potrebbero interessare...

LEGGI TUTTO -
  • in Teatri
    "COMPAGNIA COMICA LARIANA"
    L' associazione Culturale Lariana nasce per volontà dell'attore Giuliano Capuano , dopo anni di...
    Read More +
  • in Mostre, Musei e Visite Guidate
    "VINI IN ONDA, DEGUSTAZIONE ITINERANTE DI 50 VINI" - LAGO DI COMO
    Vini in Onda: degustazione itinerante di 50 vini sul lago di Como, accompagnata da prodotti tipici.
    Read More +
  • in Turismo
    "GALLERIA RÉCLAME - COMO"
    Illustrazioni Pubblicitarie d'epoca
    Read More +

"CIVICHE RACCOLTE D'ARTE DI PALAZZO VOLPI" - COMO

Palazzo Volpi fu costruito nella prima metà del sec. XVII per iniziativa del vescovo Volpiano Volpi, che percorse una fortunata carriera ecclesiastica presso la corte pontificia e recò ricchezza e prestigio alla propria famiglia.

L'esposizione delle raccolte d'arte si sviluppa cronologicamente nell'imponente palazzo seicentesco: il nucleo più importante delle collezioni è esposto nella sezione dedicata al medioevo con importanti cicli di affreschi e sculture altomedievali
A piano terra è ospitata anche la sezione dedicata al Rinascimento in cui fanno gli onori di casa i ritratti degli Uomini Illustri provenienti dal museo dell'umanista comasco Paolo Giovio.
Il primo piano è dedicato ai dipinti che spaziano dal XVI al XIX secolo, di cui la maggior parte di provenienza locale; il secondo piano ospita le collezioni d'arte del XX secolo, con una particolare attenzione agli interpreti dell'astrattismo comasco e alle opere di Antonio Sant'Elia, Manlio Rho e Mario Radice.

Orari:

Apertura martedì-domenica dalle 10:00 alle 18.00.

Chiuso il lunedì.

Indirizzo Tel Fax  
via Diaz, 84 - 22100 Como 031 269869 031 268053
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?