potrebbero interessare...

LEGGI TUTTO -
  • in Mostre, Musei e Visite Guidate
    "ORTICOLARIO 2017"
    Tradizionale appuntamento annuale dedicato alla passione per il giardino nel suggestivo parco di...
    Read More +
  • in Turismo
    "GALLERIA RÉCLAME - COMO"
    Illustrazioni Pubblicitarie d'epoca
    Read More +

"CHIESA DEL GESÙ" - COMO

Dedicata al primo e al terzo vescovo di Como, Felice e Amanzio, fu eretta dal 1576 dalla Compagnia di Gesù su disegno dell’architetto gesuita Giovanni Tristano (disegno del 1575).

Scomparsa l’antica parrocchiale di S.Benedetto (via Lambertenghi \ via Bonomi), il Gesù è la chiesa più centrale della città murata. Sorge sul luogo del Broletto vecchio. Vi era annesso il Collegio dei Gesuiti, soppresso nel 1777, trasformato in caserma della Gendarmeria, quindi passato dal 1898 agli attuali Padri Vincenziani della Missione.
La facciata decorata a graffiti dai pittori comaschi Eugenio e Giovanni Rossi (1950). L’interno a una sola navata con volta decorata da Torildo Conconi (1938 e 1968).
A G.A. Petrini (XVIII secolo) è attribuito Sant’Amanzio in gloria, l’affresco sopra l’altar maggiore. Altare in marmi colorati di Raimondo Feraboschi di Laino Intelvi nella cappella dei SS. Ignazio di Loyola e Francesco Saverio, già di patronato Gallio, dipinta dai Recchi (1635 ca.). Restauri di Giuseppe Rocchi, 1968.

Indirizzo Tel
Via Primo Tatti 16 - 22100 Como 031 270298
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?