"CITTÀ MURATA E PORTA TORRE" - COMO

Con l’espressione “città murata” si indica l’area quadrangolare compresa fra le mura sorte fra il 1159 ed il 1175, delle quali sopravvivono ancora tre lati.

È una zona di grande interesse storico e artistico, i recenti interventi pubblici e privati hanno riscoperto organismi edilizi che evidenziano elementi tipologici e decorativi soprattutto dei secoli dal XII al XV. La visita, che è esclusivamente pedonale poiché questa parte di città è stata da tempo chiusa al traffico, necessita di osservazione dei particolari, degli spazi interni alle case (cortili, porticati, logge, ecc.) e dei piccoli spazi verdi.

Torre di Porta Vittoria o Porta Torre, è la più antica ed imponente delle torri medievali rimaste. È quella centrale e fu eretta nel 1192 assieme ad altre opere di difesa della città. Ha pianta quadrata, è alta circa 40 metri e, mentre nel lato esterno ha due fornici, nel lato settentrionale ha un fornice unico, formato da un grande arco con sopra quattro ordini sovrapposti di doppi finestroni.

Indirizzo
Piazza Vittoria - 22100 Como
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?