"ISOLA COMACINA" - OSSUCCIO


Unica isola del lago di Como
, si trova uno splendido parco naturale arricchito di un prezioso patrimonio storico e artistico.

In età romana e altomedievale, l'Isola Comacina è stata importante centro militare, politico e religioso: fin dal tardo impero romano fu una roccaforte, grazie alla sua posizione strategica. Nelle diverse epoche, sull'Isola Comacina trovarono riparo monarchi spodestati e nobili fuggiaschi. L'isola crebbe e diventò talmente potente da schierarsi contro Como nella guerra dei dieci anni, alleandosi con Milano.
Espugnata dai Comaschi alleati al Barbarossa nel 1169, venne devastata e rasa al suolo, il suo castello e le sue chiese distrutte. Gli abitanti furono costretti alla fuga verso Varenna senza più speranza di ritorno, e niente più venne ricostruito per secoli. Ancora oggi ogni anno si celebra l'esodo dei comacini e l'accoglienza dei varennaschi, il sabato e la domenica della settimana in cui cade il 24 giugno, festa di San Giovanni.
L'isola passò di mano attraverso diversi proprietari, fino ad appartenere al re Alberto I del Belgio che la donò al governo italiano, fino che nel 1927 fu dichiarata Ente Morale, Fondazione Isola Comacina, sotto la responsabilità dell’Accademia di Belle Arti di Brera, destinata all'edificazione di villette per artisti italiani e belgi.
La locanda dell'Isola fu costruita ngli anni '50.
Raggiungere l'isola è facile: via terra, sino Ossuccio, dove vi è il Museo, nella gestione del Comune di Tremezzina. Oppure con i battelli di linea della Navigazione del Lago di Como o ancora esistono alcuni servizi taxi con motoscafi e battelli privati in partenza da Como o da qualsiasi albergo del Lago.

 

APERTURA / ORARI da marzo a ottobre ISOLA COMACINA: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00. A luglio e agosto, l’Isola Comacina sarà aperta fino alle 18.00.

Durante i mesi invernali il complesso rimane chiuso al pubblico.

ANTIQUARIUM: BIGLIETTERIA E INFO-POINT, primo piano: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00
MUSEO ARCHEOLOGICO, secondo piano: TUTTI I GIORNI tranne il lunedì e il giovedì dalle 10.00 alle 17.00

Indirizzo
Isola Comacina - Ossuccio (CO)
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?