"NOVOCOMUM" - COMO

Primo edificio razionalista eretto in città, il Novocomum nacque come completamento di un grande palazzo residenziale in stile eclettico costruito intorno alla metà degli anni Venti.

Il giovane architetto Giuseppe Terragni, dopo aver presentato per l'approvazione un progetto piuttosto tradizionalista, fece invece realizzare, dietro l'impenetrabile cortina del cantiere, un edificio del tutto diverso, suscitando lo scandalo in città.
Destinato in un primo tempo alla demolizione, il Novocomum fu salvato da un parere di un'apposita commissione istituita dal Comune.
Il grande edificio si caratterizza per il rapporto tra la lunga facciata, segnata dai tagli orizzontali delle finestre e dei balconi, e gli spigoli, plasticamente scavati in basso da un cilindro vetrato. All'esterno è andata persa la policromia originaria, assai vivace, che invece è stata recuperata nel cortile interno.

Indirizzo
Viale Sinigaglia, 1 - 22100 Como
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?