"VILLA CADEMARTORI" - BLEVIO

Nel 1843 l’architetto Balzaretto realizzò per Giorgio Mylius un elegante edificio, dove prima sorgeva la villa degli editori Artaria.

Corrado Cramer nel 1864 ristrutturò l’abitazione in stile neorinascimentale. Al giardino lavorò l’architetto milanese Alemagna.
La villa fu poi acquistata dalla famiglia Cademartori. La villa dista dal centro di Como meno di dieci minuti in auto. Si trova a lago in frazione Girola. (Girola, dal dialettale “gerun”, cioè ghiaione, è infatti il frutto di una frana avvenuta nel 1400 circa). Da Blevio si gode di una stupenda vista su Cernobbio, sulla Villa d’Este, sulla catena del Monte Rosa. Villa Cademartori è una delle più conosciute e ammirate abitazioni del Lago. È una costruzione bianca, edificata in stile neoclassico sul finire del Settecento.
La ristrutturazione e divisione attuale della proprietà risale al 1980 ad opera dell’architetto Margheritis. È composta da due piani nobili della villa per un totale lordo di più di 700 mq.

Indirizzo
Frazione Girola - Blevio (Co)
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?