potrebbero interessare...

LEGGI TUTTO -
  • in Mostre, Musei e Visite Guidate
    "VINI IN ONDA, DEGUSTAZIONE ITINERANTE DI 50 VINI" - LAGO DI COMO
    Vini in Onda: degustazione itinerante di 50 vini sul lago di Como, accompagnata da prodotti tipici.
    Read More +
  • in Teatri
    "COMPAGNIA COMICA LARIANA"
    L' associazione Culturale Lariana nasce per volontà dell'attore Giuliano Capuano , dopo anni di...
    Read More +
  • in Turismo
    "GALLERIA RÉCLAME - COMO"
    Illustrazioni Pubblicitarie d'epoca
    Read More +

"TEATRO DEI BURATTINI" - COMO CIVIGLIO

La compagnia Teatro dei Burattini di Como nasce nell'anno 1982, fondata da Dario Tognocchi, insegnante elementare di ruolo, attore e regista (ha frequentato la Civica Scuola D'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano) e da Paola Rovelli, animatrice.

Proprio sulla base delle loro competenze e delle loro esperienze di docenti, Dario e Paola hanno dato vita ad un teatro per i ragazzi che si esprime attraverso il linguaggio dei burattini della tradizione lombarda. Uno stile di messa in scena che ha una lunga e nobilissima storia e che fonda i suoi canoni su antiche tecniche artistiche e artigianali come la scultura nel legno di ogni personaggio, la colorazione manuale dei visi e delle scene, la confezione accurata di ogni costume e, non ultimo, sulla recitazione in diretta di ogni voce. Le trame, appassionanti e divertenti, sono tratte dal repertorio popolare, dai temi più cari alla letteratura classica di tutti i tempi e inoltre dalle leggende della Lombardia; il tutto sapientemente riadattato per la scena dei burattini. Inoltre, coerentemente ai canoni dello stile, ogni spettacolo del Teatro dei Burattini di Como ha per protagonista la tradizionale maschera lariana Tavà: ironico, scanzonato e burlesco interprete della saggezza e dell'arguzia popolare di un tempo ormai trascorso. Il Teatro dei Burattini di Como, è ufficialmente riconosciuto dall'Ente Teatrale Italiano, dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Como. Negli ultimi anni ha prodotto spettacoli in collaborazione anche con il Teatro Sociale di Como e con l'As.Li.Co. di Milano. Da diversi anni Paola Rovelli e Dario Tognocchi tengono corsi di aggiornamento per docenti della scuola Elementare e Materna. La compagnia, ora composta da sei elementi tra attori tecnici e scenografi, gestisce il Festival Internazionale estivo "Alla Corte di Tavà" che si svolge tra le città di: Como, Lecco, Erba, Cantù, Milano e Pavia. Da otto anni il Teatro dei Burattini di Como propone un percorso didattico-teatrale rivolto alle scuole materne ed elementari della Lombardia, denominato "Castelli in Aria". L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le Ferrovie Nord Milano Esercizio e il Comune di Milano e si tiene presso il teatro S. Andrea di Brunate. Oltre a questa attività di burattinai della tradizione, da diversi anni Dario Tognocchi e Paola Rovelli, coordinano numerosi progetti di animazione teatrale rivolti all'infanzia e all'adolescenza per conto di Scuole, Enti e Aziende private; tra questi progetti hanno avuto grande rilevanza, anche nazionale: "Chiara Fresca Dolce Acqua" per ACSM e Comune di Como ed "E…STATE CON NOI AL CASTELLO SFORZESCO" (Direzione Artistica e Organizzativa di per conto dell' Ufficio Attività Educative del Comune di Milano).

Indirizzo Tel Fax  
via Tofane 4 - 22030 Como Civiglio 031 364037 031 364007
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?