"TEATRO SOCIALE" - CANZO

Costruito intorno al 1830 su progetto dell'architetto Besia assistito dallo scenografo Sanquirico (scenografo della Scala).

Il teatro è nato soprattutto per l'interessamento delle facoltose famiglie milanesi, che soggiornavano a Canzo per l'estate, e degli industriali residenti (industria della seta). Ospitò nomi illustri della lirica e della prosa. Dal 1930 diviene cinema e va lentamente degradandosi. Alla fine degli anni '80 l'Amministrazione Comunale ne decise il totale restauro con il mantenimento delle caratteristiche architettoniche e pittoriche originali. Aspira ad essere considerato un centro culturale del Triangolo Lariano. Collocato nella piazza principale del paese,l'edificio del Teatro Sociale di Canzo rispecchia i canoni del neoclassicismo e dal 1991 propone regolarmente una propria stagione di spettacoli teatrali e di concerti organizzata dal Comune in collaborazione con enti privati.

Indirizzo Tel  
via Volta 2 - 22035 Canzo (CO) 031 670050
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?