potrebbero interessare...

LEGGI TUTTO -
  • in Mostre, Musei e Visite Guidate
    "ORTICOLARIO 2017"
    Tradizionale appuntamento annuale dedicato alla passione per il giardino nel suggestivo parco di...
    Read More +
  • in Teatri
    "COMPAGNIA COMICA LARIANA"
    L' associazione Culturale Lariana nasce per volontà dell'attore Giuliano Capuano , dopo anni di...
    Read More +
  • in Turismo
    "GALLERIA RÉCLAME - COMO"
    Illustrazioni Pubblicitarie d'epoca
    Read More +

"TEATRO SOCIALE" - COMO

Fondato quasi 200 anni fa (1813), il Sociale è sempre stato impostato su una rigida divisione di ruoli e di categorie.

Da una parte la musica colta; dall’altra, negli anni, la prosa impegnata, lo spettacolo leggero e quello di ricerca. Da quest’anno la musica cambia. «La vera potenzialità del Sociale – sottolinea il direttore artistico Bruno Dal Bon - è far convivere più linguaggi in modo armonico, facendo sì che il pubblico dei melomani possa per esempio aprirsi ad altri ambiti, e quello della prosa a sua volta s’innamori della musica. Mi piace pensare che vari tipi di pubblico siano contaminabili tra loro. E che i rispettivi entusiasmi possano essere contagiosi per tutti, senza confini. Per questo abbiamo varato la formula degli abbonamenti “dinamici”, cioè modulabili a piacimento». Dal Bon sogna insomma un teatro «dove ritrovarsi, in cui vivere una parte importante della giornata, come avveniva del resto nell’Ottocento, quando fu fondata la Società dei Palchettisti».
«Dopo una prima fase, in cui ci siamo radicati sul territorio e abbiamo consolidato la nostra immagine, con una sempre più intensa collaborazione con le istituzioni, ora abbiamo prospettive a lungo termine: dobbiamo pensare in grande per volare alto, per avere un teatro sempre aperto e gremito, per offrire un luogo in cui non solo ci si può “divertire” con l’acuto di un cantante o un passo di danza, ma anche condividere una forte esperienza culturale. Che il pubblico avverta come bisogno primario. Non un lusso o una semplice occasione di svago, ma una necessità».

Indirizzo Tel Fax  
Piazza Verdi - 22100 Como 031 270171 - 031 270170 031 271472
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?