"CASA DEL FASCIO" - COMO

Capolavoro dell’architetto razionalista Giuseppe Terragni, la Casa del Fascio ebbe una genesi complessa, con un progetto iniziale in stile novecentista e una realizzazione finale di assoluto rigore ed essenzialità.

L’edificio, in netta controtendenza rispetto alle retoriche case del fascio di molte città italiane, suscitò polemiche e dissensi, nonché accuse di plagio nei confronti di contemporanee architetture straniere.
Nel dopoguerra fu sede dei partiti democratici e di varie associazioni; dal 1955 al 1999 è stato sede del comando della Guardia di Finanza. Ora ospita il museo della 6^legione della Guardia di Finanza. Basato su una pianta rettangolare con corte coperta al centro, secondo i modelli dei palazzi rinascimentali, l’edificio si sviluppa su un modulo fondamentale che permette continue variazioni (le quattro facciate sono tutte diverse). La loggia all’ultimo piano evidenzia il rapporto con il contesto monumentale (in particolare con il Duomo), attentamente studiato anche dal punto di vista urbanistico.

Indirizzo Tel
Piazza del Popolo 4 - 22100 Como 031-304466
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?