"CASTELLO BARADELLO" - COMO

L'altitudine di 430 m.s.l.m., la sua collocazione a sud di Como e del lago e le possibilità di collegamenti strategici col circostante territorio, hanno determinato il costante utilizzo del colle Baradello, dall'epoca protostorica a quella storica, con funzioni di tipo difensivo, semaforico (di segnalazione) e daziario.

Di rilevante importanza sono i siti monumentali, storici e archeologici esistenti su questa collina. Il massiccio torrione romanico che si staglia sulla sommità è il Castello Baradello: sorse alla metà del XII secolo, al tempo dell'Imperatore Federico Barbarossa, preceduto da un'altra fortezza originaria, più vasta e probabilmente cinta da mura raccordate a un altro baluardo difensivo posto più in basso, alle falde sud del colle; esso dette il nome alla sottostante Cà Merlata, nella attuale località Camerlata. «Dopo una prima fase, in cui ci siamo radicati sul territorio e abbiamo consolidato la nostra immagine, con una sempre più intensa collaborazione con le istituzioni, ora abbiamo prospettive a lungo termine: dobbiamo pensare in grande per volare alto, per avere un teatro sempre aperto e gremito, per offrire un luogo in cui non solo ci si può “divertire” con l’acuto di un cantante o un passo di danza, ma anche condividere una forte esperienza culturale. Che il pubblico avverta come bisogno primario. Non un lusso o una semplice occasione di svago, ma una necessità».

Orari: Giovedì e Sabato mattina, Domenica

Indirizzo Tel
via Castel Baradello - 22100 Como 031 211131
TOP
L’utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l’esperienza di navigazione sul nostro sito. Accetti di ricevere i cookies dal sito?